Un’esperienza in apprendimento cooperativo per scoprire la moltiplicazione
“L'idea di fondo dell'apprendimento cooperativo consiste nell'ottenere il coinvolgimento attivo degli studenti
nel processo di apprendimento.
Ogniqualvolta due o più studenti cercano di risolvere un problema o di rispondere ad una domanda, essi entrano in un processo di apprendimento, motivato dalla voglia di conoscere. Interagiscono
l'uno con l'altro, condividono idee e conoscenze, cercano nuovi dati, prendono decisioni sui risultati delle loro scelte e presentano i risultati all'intera
classe.“
M. Comoglio
Fata Matè ci ha scritto ancora e ci chiede di aiutarla a realizzare le bandierine colorate per la Festa di Primavera nel Regno di SuperTab. Nella sua lettera ci dà indicazioni chiare e precise:
“…Avrei bisogno di 5 bandierine rosse con 6 decorazioni ciascuna, 6 gialle con 4 decorazioni ciascuna, 7 verdi con 3 decorazioni e 4 azzurre con 8 decorazioni ciascuna.
Poi fatemi sapere quante decorazioni avete usato in tutto.”
RUOLI ALL’INTERNO DI OGNI GRUPPO:
- un alunno disegna le bandierine utilizzando la sagoma
- un alunno le ritaglia
- un alunno conta e prepara i pallini decorativi
- un alunno li colora
- un alunno attacca i pallini sulle bandierine
COMPITI:
- realizzare le bandierine rispettando le indicazioni di Fata Matè
- individuare l’operazione giusta per calcolare il numero dei pallini decorativi utilizzati (addizione ripetuta)
- presentare il lavoro alla classe
Nel gruppo classe si riflette insieme sulle diverse addizioni ripetute che si “trasformano” in moltiplicazioni, quindi si calcola il numero totale dei pallini usati.
Tutti i video che riproducono i bambini sono pubblicati come "non elencati", significa che possono essere visualizzati solo con collegamento al relativo link e che non verranno visualizzati nelle aree pubbliche di YouTube, come i risultati di ricerca.