Bandierine a SuperTab

Un’esperienza in apprendimento cooperativo per scoprire la moltiplicazione

 

“L'idea di fondo dell'apprendimento cooperativo consiste nell'ottenere il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento.
Ogniqualvolta due o più studenti cercano di risolvere un problema o di rispondere ad una domanda, essi entrano in un processo di apprendimento, motivato dalla voglia di conoscere. Interagiscono l'uno con l'altro, condividono idee e conoscenze, cercano nuovi dati, prendono decisioni sui risultati delle loro scelte e presentano i risultati all'intera classe.“                                              
                       

M. Comoglio

 

Fata Matè ci ha scritto ancora e ci chiede di aiutarla a realizzare le bandierine colorate per la Festa di Primavera nel Regno di SuperTab. Nella sua lettera  ci dà indicazioni chiare e  precise:

“…Avrei bisogno di 5 bandierine rosse con 6 decorazioni ciascuna, 6 gialle con 4 decorazioni ciascuna, 7 verdi con 3 decorazioni  e 4 azzurre con 8 decorazioni ciascuna.

Poi fatemi sapere quante decorazioni avete usato in tutto.”

 

RUOLI ALL’INTERNO DI OGNI GRUPPO:

-        un alunno disegna le bandierine utilizzando la sagoma

-        un alunno le ritaglia

-        un alunno conta e prepara i pallini decorativi

-        un alunno li colora

-        un alunno attacca i pallini sulle bandierine

 

COMPITI:

-        realizzare le bandierine rispettando le indicazioni di Fata Matè

-        individuare l’operazione giusta per calcolare il numero dei pallini decorativi utilizzati (addizione ripetuta)

-        presentare il lavoro alla classe

 

Nel gruppo classe si riflette insieme sulle diverse addizioni ripetute che si “trasformano” in moltiplicazioni, quindi si calcola il numero totale dei pallini usati.