FALSO...D'AUTORE

…Con l’educazione all’arte e all’immagine, caratterizzata da un approccio di tipo laboratoriale, l’alunno sviluppa le capacità di osservare e descrivere, di leggere e comprendere criticamente le opere d’arte. Lo sviluppo di queste capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. (…)

La familiarità con immagini di qualità ed opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale e contribuisce ad educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile. In questo modo l’alunno si educa alla salvaguardia, e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale a partire dal territorio di appartenenza. La familiarità con i linguaggi artistici, di tutte le arti, che sono universali, permette di sviluppare relazioni interculturali basate sulla comunicazione, la conoscenza e il confronto tra culture diverse.

 

(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione)

Abbiamo osservato I PRINCIPI DELL’AUTUNNO di René Magritte      

…gli alberi diventano foglie,  le foglie diventano alberi!

LO ABBIAMO RIPRODOTTO A MODO NOSTRO, UTILIZZANDO I

 

                                  CALDI  COLORI DELL’AUTUNNO

Abbiamo dipinto lo sfondo con gli acquerelli 

Utilizzando i pastelli a cera abbiamo ricalcato le foglie  con la tecnica del frottage            

Abbiamo ritagliato ed incollato le foglie… 

Finalmente il “falso” è pronto!