IN SECONDA CLASSE...

Bentornati a scuola cari bambini!

   Inizia il nostro viaggio in seconda classe! In carrozza...si parte!



Un ambiente non casuale

 

Noi non educhiamo mai direttamente, ma indirettamente per mezzo dell’ambiente. Fa una gran differenza che noi si permetta a un ambiente casuale di compiere il suo lavoro, o che si crei l’ambiente adatto allo scopo.

JOHN DEWEY, Democrazia e educazione, La Nuova Italia, Firenze 1979.

 

Entriamo nelle nostre aule...che sorpresa! Sono tutte colorate e allegre! In ogni angolo c’è un’attività diversa e i banchi sono come tante isole. Ma...dov’è la cattedra? Non c’è più! Perché? Forse perché le maestre ci vogliono sempre girare intorno? Poi c’è un angolo morbido: l’Agorà, dove andiamo per parlare, leggere, giocare...

 



Il tempo del Cerchio

 

Il Circle Time, Tempo del Cerchio, è tra le attività proponibili una delle più efficaci nell’ambito dell’educazione socio-affettiva.

Per educazione socio-affettiva si intende una metodologia volta allo sviluppo dell’autostima dei ragazzi, all’aumento delle competenze relazionali, comunicative, sociali; all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni , alla consapevolezza che il gruppo può essere quel luogo dove sperimentare  quei valori di solidarietà, libertà, giustizia, rispetto per l’altro che dovrebbero essere vissuti dai giovani nella famiglia, nella scuola, nel tempo libero e da adulti nel contesto di vita personale e professionale.

ANNA PUTTON, DONATA FRANCESCATO, Stare bene insieme a scuola, Carocci, Roma 2001.

 

Per conoscere...per non avere paura...

Dal mese di Agosto in Umbria stiamo vivendo un'esperienza molto paurosa: il terremoto.

A scuola abbiamo raccontato le nostre emozioni seduti nell'Agorà, durante un Circle Time. Ci siamo chiesti come potevamo fare per non avere più così tanta paura...abbiamo capito tutti insieme che bisognerebbe provare tante volte come poter scappare dall'aula per mettersi in salvo: così le azioni diventeranno più facili da ricordare!

Dopo aver assistito al cartone della Protezione Civile "Civilino e il terremoto", abbiamo deciso di fissare per iscritto alcune regole da rispettare durante l'evacuazione...per conoscere...per non avere paura. 

 


                                    Istruzioni per l’evacuazione dall’aula in caso di terremoto

 

      1. Appena avverti la scossa, riparati sotto il banco.

2. Dopo il segnale, esci dal banco e mettiti in fila indiana, secondo questo ordine: aprifila, vice aprifila, fila casuale, vice chiudifila e chiudifila.

3.  Segui il capofila ed esci dall’aula senza correre, spingere o urlare.

4.  Se non sei al piano terreno, scendi in fila le scale.

5.  Esci dal cancello e disponiti in riga con  compagni nel parcheggio davanti alla scuola.

     6.  Rispondi all’appello dell’insegnante pronunciando il tuo numero d’ordine e rimanendo in           riga.