Tinkering: "pensare" con le mani il riuso creativo

 

Letteralmente, Tinkering vuol dire tentare di riparare o migliorare qualcosa in modo casuale o disordinato, spesso senza alcun effetto utile. 

Descrive una metodologia per esplorare, in cui le conoscenze non vengono trasmesse da un insegnante in maniera preconfezionata, ma si scoprono e costruiscono attraverso l’interazione personale con materiali e strumenti.

Il Tinkering è un laboratorio, un ambiente, un metodo, un modo di sperimentare attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, basandosi sulle capacità e le conoscenze di ciascuno. 

Le attività di Tinkering riusano oggetti di diverso tipo e una miriade di materiali come plastiche, carte, legno, film metallici, fili, e tante tante altre cose.

Nello spazio Tinkering invitiamo i bambini a riusare cose e materiali per nuovi scopi e ad intraprendere un progetto personale.

 

 STEP 1

 Vengono forniti ai bambini dei materiali di riciclo con i quali sono invitati a

 costruire  personaggi utili alla realizzazione di una storia inventata in gruppo. 

 Ogni bambino individualmente costruisce un personaggio o un oggetto.

STEP 2

                                            COOPERATIVE LEARNING

Alunno/a 1: disegna

Alunno/a 2: è il portavoce del gruppo e controlla il tempo

Alunno/a 3: scrive

Alunno/a 4: legge il compito

 

Compito del gruppo

Inventare, scrivere e drammatizzare un copione: una breve storia con delle battute, che poi viene messa in scena usando i personaggi costruiti nel laboratorio di Tinkering.

ore 8,30-10

1) Inventare tutti insieme il copione e trascriverlo sul foglio a righe che è nella busta. Ogni personaggio dovrà avere almeno due battute.

2) Disegnare le scene (una, due o più) su fogli bianchi; le immagini poi saranno incollate nel copione.

Il portavoce e il lettore aiutano il disegnatore e lo scrittore.

ore 10,30-12

3) Provare tutti insieme a recitare il copione.

4) Rappresentare la storia, utilizzando i personaggi costruiti.