IL COOPERATIVE LEARNING:

GIOCO DI SQUADRA, CLASSE VINCENTE!

 

“Sin dai tempi remoti l'uomo si è interessato alla vita delle api, ma è solo di recente che ha deciso di ‘imitare’ i loro comportamenti. Basta osservare un alveare di api per trovare la risposta e rendersi conto di come un’interdipendenza funzionale con altri possa giovare al benessere dei nostri studenti. L'aspetto più affascinante di questi insetti è il loro carattere sociale che le porta a cooperare per il benessere della loro comunità. Metaforicamente l’alveare potrebbe benissimo rappresentare le nostre classi, nelle quali va valorizzata soprattutto la natura sociale degli studenti, che sono messi in condizione di imparare a costruire con altri loro simili”.

 Kurt Curmi

L' acchiappanomi...al volo!

 

 

 

 

 

Esperienza di cooperative learning liberamente ispirata

alle fantastiche idee di Camillo Bortolato.


  

RUOLI MEMBRI DEL GRUPPO:

- alunno/a n. 1:  pesca un nome – scrive

- alunno/a n. 2:  pesca un nome - legge il compito

- alunno/a n. 3: pesca un nome – disegna

- alunno/a n. 4: pesca un nome - è il portavoce del gruppo e controlla il     tempo con l'aiuto di un timer.

 

COMPITO DEL GRUPPO (TEMPO DUE ORE):

- con il guanto-articolo pescare quattro oggetti-nome nei barattoli

- disegnare i nomi

- attribuire ad ogni nome un articolo adeguato

- scrivere l’analisi grammaticale degli articoli e dei nomi pescati.

 

PROCEDURA:

1) con il guanto-articolo “acchiappanomi” pescare un nome a testa nei         barattoli dei nomi di persona, animale e cosa

2) disegnare i quattro nomi pescati

3) attribuire ad ogni nome un articolo adeguato

4) concordare e scrivere l’analisi grammaticale descrittiva di articoli e nomi   su un foglio a righe, creando un libretto ben impaginato

5) esporre la classificazione alla classe per la condivisione e la correzione     collettiva.